Chi è il Tecnico del Restauro

Figura abilitata all’esercizio dell’attività di restauro su Beni Culturali

Chi è il Tecnico del Restauro?

Il Tecnico del Restauro dei Beni Culturali collabora con il Restauratore eseguendo, con autonomia decisionale, strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche ed operative e sotto la direzione ed il controllo diretto del Restauratore. (DM 86/2009 art.2).

Standard professionale del Tecnico del Restauro

Studio preliminare del Bene e del contesto

Prima di eseguire un intervento di restauro su un manufatto qualificabile come Bene Culturale è fondamentale condurne uno studio preliminare.

Ricostruzione storica e conservativa del Bene

Il Tecnico del Restauro collabora con il Restauratore per le attività di ricerca finalizzate alla ricostruzione storica, culturale e conservativa del Bene Culturale.

Piano di conservazione del Bene Culturale

Oltre al piano di classificazione è fondamentale la redazione di un piano di conservazione dei Beni Culturali. Anche in questo il Tecnico presta la propria collaborazione.

Attività di restauro

Il Tecnico collabora all'intervento diretto sul Bene con operazioni volte all'integrità materiale, alla protezione ed alla trasmissione dei valori culturali dello stesso.

Attività di prevenzione

Sotto la guida del Restauratore il Tecnico adotta tutte le attività idonee a limitare le situazioni di rischio connesse al Bene Culturale nel suo contesto.

Attività di manutenzione

Secondo le indicazioni del progetto di restauro, il Tecnico adotta azioni conservative dirette, tali per cui non si modifichino la consistenza fisica e chimica del Bene Culturale.

Redazione di documenti di interventi di restauro

La figura abilitata all'esercizio della professione di Tecnico del Restauro è in grado di produrre documenti relativi alle attività svolte e ai risultati raggiunti.

Gestione dell’ambiente di lavoro

Il Tecnico del Restauro dei Beni Culturali sa gestire il laboratorio di restauro, interfacciandosi con le altre figure impegnate nel medesimo ambiente di lavoro.

Movimentazione del Bene Culturale

La movimentazione di un Bene Culturale viene svolta dal Tecnico secondo standard che garantiscano la corretta conservazione del Bene stesso.

L’obiettivo principale del Tecnico del Restauro è quello di conservare gli oggetti, le opere ed ogni altro manufatto artistico in uno stato il più vicino possibile alle sue condizioni originali, e questo per il tempo più lungo possibile.

L’obiettivo centrale di chi si occupa di conservare e restaurare è quello di eseguire l’intervento necessario a riparare o a prevenire danni futuri.

L'obiettivo del Tecnico del Restauro

Hai bisogno di aiuto?

Non esitare a contattarci per ogni dubbio relativamente alla figura professionale del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali.

FAQ

Di seguito si riportano le risposte alle domande più frequenti relative alla professione del Tecnico del Restauro.

No, l’esercizio della professione può essere svolto solo da chi risulta abilitato. Il Tecnico del Restauro esercita una professione regolamenta, ossia un’attività il cui esercizio è consentito solo a seguito di iscrizione in specifico ordine nazionale, aggiornato dal Ministero della Cultura.

Per potersi iscrivere in apposito elenco dedicato ai Tecnici del Restauro è necessario aver frequentato il percorso di studi triennale e aver sostenuto l’esame finale.

Sì, al termine del percorso di studi un Tecnico del Restauro può lavorare come libero professionista.

Sì, una figura abilitata all’esercizio della professione di Tecnico del Restauro può trovare impiego presso aziende del settore dei Beni Culturali.

Assolutamente no! Il corso di formazione di Scuola d’Arte Muraria fornisce tutte le conoscenze e le abilità per poter lavorare come Tecnici abilitati.

Le competenze

Il Tecnico del Restauro di Beni Culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici esercita, trasversalmente alle diverse specializzazioni, le seguenti competenze:

Collaborare alle attività di ricerca finalizzate alla ricostruzione storica, culturale e conservativa del bene culturale

Collaborare alla definizione del piano di conservazione del bene culturale

Eseguire, sotto la direzione e il controllo del restauratore, le attività di prevenzione, restauro e manutenzione del bene culturale

Predisporre documenti relativi alle attività svolte e ai risultati raggiunti

Gestire il laboratorio di restauro

Vieni a trovarci

Scuola d'Arte Muraria

Via Luigi Cagnola 17
20154 Milano

Contatti

milanorestauro@scuolamuraria.it

Telefono

02 342390
391 1083186

Orari Segreteria

Lunedì - Venerdì 8.30 - 17.00
Sabato - Domenica chiuso

    Autorizzo Scuola Muraria al trattamento dei miei dati personali secondo quanto indicato nella nostra privacy policy