L’Italia ha un patrimonio artistico molto vasto e un numero di Tecnici ridotto. Oggi la domanda di figure abilitate a lavorare sui Beni Culturali è in continua crescita.
Scuola d’Arte Muraria di Milano è un ente senza scopo di lucro, dedicato sin dal 1888 alla formazione di specialisti del settore.
La forza del nostro istituto, accreditato da Regione Lombardia, è rappresentata da un ampio corpo docenti, composto da professionisti provenienti da diversi ambiti, nonché da un vasto network di aziende di settore.
Nell’arco dei tre anni di corso imparerai ad apprezzare il nostro team di docenti e professionisti, ognuno specializzato nel proprio campo, per darti la migliore formazione possibile.
Il percorso di studi ha una durata complessiva di 2700 ore, articolate in tre annualità.
Almeno il 60% di tale monte ore è destinato ad attività pratiche quali laboratorio / Cantiere-Scuola o altro.
Una percentuale non inferiore al 60% delle attività tecnico didattiche è svolta su manufatti qualificabili come Beni Culturali ai sensi del Codice dei Beni Culturali.
Il progetto formativo triennale comprende attività d’aula per acquisire competenze teoriche, storico-artistiche e stilistiche, metodologie di analisi di oggetti con tecniche di rilievo computerizzate, metodologie di indagine diagnostica e di elaborazione dell’immagine, attività di laboratorio e seminari a tema per l’insegnamento di procedure di conservazione e restauro, tecniche artistiche e di lavorazione tradizionali.
L’iter formativo è strutturato in moduli teorico-pratici nell’ambito dei tre anni di corso. Vengono sviluppate le tecniche artistiche e le conoscenze culturali e tecnico-scientifiche propedeutiche alle attività di formazione. L’allievo, supportato e seguito dai docenti, professionisti ed esperti, ha la possibilità di intervenire direttamente su opere reali nei laboratori e nei cantieri.
La “certificazione abilitante alla professione” è il documento ufficiale che attesta il raggiungimento di tutte le competenze necessarie per l’esercizio della professione regolamentata. Questa certificazione viene rilasciata dopo il completamento del percorso di formazione e il superamento dell’esame finale teorico-pratico.
Nel settore dei Beni Culturali l’esercizio delle attività di restauro è consentito solo a seguito di iscrizione in specifico elenco tenuto direttamente dal Ministero della Cultura. Questo garantisce che il professionista abbia le competenze e le conoscenze richieste per esercitare la professione in maniera corretta e conforme alle normative vigenti.
La certificazione rilasciata al termine del percorso consiste in un attestato di competenze di Tecnico del Restauro di Beni Culturali ai sensi del D.M. 86/2009
Quindi potrai iniziare subito a lavorare con le tue mani su capolavori del passato!
Il nostro Paese possiede il più grande patrimonio culturale e artistico al mondo: la manutenzione di qualità dei Beni è sempre più richiesta.
Basta una semplice ricerca per capire gli sbocchi lavorativi:
Passione, attitudine al lavoro manuale, amore per l’arte , interesse per la difesa del Patrimonio, fascino per i Grandi Maestri.
Sono questi alcuni dei sentimenti che spingono i nostri allievi ad intraprendere il percorso di formazione di Tecnico del Restauro. Un cammino fatto di grandi soddisfazioni nel preservare i capolavori dell’arte e il Patrimonio Culturale dell’Umanità per le generazioni future.
Il lavoro del Tecnico del Restauro è unico nel suo genere, porta a scoprire ciò che è nascosto dal tempo e mettere in risalto la mano sapiente dell’Autore per rendere l’opera nuovamente fruibile a tutti.
Potresti essere proprio tu a riportare alla luce un affresco celato per anni dietro strati di anonimo intonaco.
Una delle caratteristiche che contraddistingue il nostro percorso è che, nell’arco del triennio, viene dato molto spazio alla formazione pratica in azienda. Ogni anno, infatti, sono previste molte ore di attività pratica presso cantieri di restauro.
Alla fine del percorso avrai quindi il triplo dell’esperienza, il triplo di opere restaurate in portfolio e il triplo dei contatti lavorativi, rendendo molto più semplice ed efficace l’inserimento lavorativo futuro.
Il Tecnico del Restauro si forma in un corso di eccellenza ed è accompagnato passo per passo da un’equipe di docenti, restauratori e tutor.
Per garantire un percorso personalizzato che possa valorizzare i talenti di ciascun allievo in un’ottica di inserimento lavorativo, ogni anno la Scuola prevede un massimo di 12 posti per annualità.
Via Luigi Cagnola 17
20154 Milano
milanorestauro@scuolamuraria.it
02 342390
391 1083186
Lunedì - Venerdì 8.30 - 17.00
Sabato - Domenica chiuso
“Questo percorso mi ha consentito di unire le mie passioni: l’arte e il viaggiare.”
“Dopo il liceo artistico cercavo un corso più pratico dei percorsi universitari, ma che comunque mi consentisse di proseguire negli studi e approfondire il mondo del restauro.”
“Il Tecnico del Restauro grazie ai numerosi laboratori e al tirocinio mi ha permesso di toccare con mano grandi opere del passato.”
Questo è un corso completo, che copre tutti gli aspetti della professione di Tecnico del Restauro.
Avrai un impianto teorico accompagnato da tantissime ore di pratica, in aula e sul campo.
Condivideremo con te il nostro know-how.
Ci piace immaginarti domani con l’abilitazione e un grosso sorriso in viso, felice di aver preso oggi questa scelta così importante.
Un curriculum di abilità pratiche, con un programma proposto da alcuni dei più importanti professionisti del settore.
Abbiamo stretti rapporti con aziende che lavorano sul campo, in continua ricerca di figure specializzate.
Imparerai tutto ciò che ti serve per lavorare su capolavori che ti toglieranno il fiato.
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
For international Students, who got their degree abroad, documentation about their scholarization is needed. Please contact us
La certificazione rilasciata al termine del percorso consiste in un attestato di competenze di Tecnico del Restauro di Beni Culturali ai sensi del D.M. 86/2009
Tale attestazione è valida su tutto il territorio nazionale e consente l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei Tecnici del Restauro di Beni Culturali, redatto dal Ministero della Cultura.
Via Luigi Cagnola 17
20154 Milano
milanorestauro@scuolamuraria.it
02 342390
391 1083186
Lunedì - Venerdì 8.30 - 17.00
Sabato - Domenica chiuso
Il corso ha una durata triennale.
Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
oppure
Assolutamente sì. Al termine del triennio acquisirai l’abilitazione all’esercizio della professione.
No, il percorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto.
Assolutamente no! Durante il triennio acquisirai tutte le competenze e le abilità necessarie all’esercizio della professione di Tecnico del Restauro.
La certificazione rilasciata al termine del percorso consiste in un attestato di competenze di Tecnico del Restauro di Beni Culturali ai sensi del D. M. 86/2009 con l’indicazione dell’indirizzo specifico di riferimento del percorso.
Tale attestazione è valida su tutto il territorio nazionale e consente l’iscrizione nell’Elenco nazionale dei Tecnici del Restauro di Beni Culturali, redatto a livello nazionale dal Ministero della Cultura.
No, l’esercizio della professione può essere svolto solo da chi è abilitato. Il Tecnico del Restauro esercita una professione regolamenta, ossia un’attività il cui esercizio è consentito solo a seguito di iscrizione in specifico elenco nazionale, aggiornato dal Ministero della Cultura.
Per potersi iscrivere in apposito elenco dedicato ai Tecnici del Restauro è necessario aver frequentato il percorso di studi triennale e aver sostenuto l’esame finale.
Sì, al termine del percorso di studi potrai lavorare anche come libero professionista.
Sì, una volta abilitato all’esercizio della professione di Tecnico del Restauro potrai trovare impiego presso aziende del settore dei Beni Culturali.
Assolutamente no! Il corso di formazione di Scuola d’Arte Muraria ti fornirà tutte le conoscenze e le abilità per poter lavorare come Tecnico.
L’attività pratica è fondamentale per poterti dare una formazione a tutto tondo: il 60% del monte ore complessivo è dedicato proprio ad attività di laboratorio e stage curricolare. Inoltre, la nostra forza è rappresentata anche dal network molto esteso di rapporti con le aziende, con cui consolidare le strategie di apprendimento pratico.
Sì, Scuola d’Arte Muraria è anche sede dei Servizi al Lavoro. Questo significa che a fine studi favoriremo la tua occupazione e ti accompagneremo nell’inserimento lavorativo.
Sì, secondo la nostra esperienza pluriennale nella formazione più dell’80% degli allievi in uscita dal terzo anno trova impiego lavorativo nel settore entro i primi due mesi dalla fine degli studi.
Tecnico del Restauro dei Beni Culturali
Scuola Professionale d’Arte Muraria s.r.l. – Impresa Sociale – Via Luigi Cagnola, 17 – 20154 Milano +39 02 342 390
C.F. 08615030965