Percorso Formativo

Percorso triennale abilitante di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali

Ore di formazione

+ 0

Annualità

0

Attività pratiche

+ 0 %

Attività su Beni Culturali

+ 0 %

Il percorso in breve

Il percorso formativo di Tecnico del Restauro dei Beni Culturali ha una durata di tre anni, durante i quali sono previste più di 2700 ore di formazione strutturate in circa 900 ore annue.
Nel triennio si prevedono circa 900 ore di stage in aziende che operano nel restauro.
Il calendario delle attività prevede lezioni da ottobre a luglio.

Programmazione del percorso

Gli studenti iscritti al percorso formativo triennale hanno la possibilità di affrontare problematiche relative al restauro di materiali lapidei, pitture e decorazioni murali, materiali architettonici.

La programmazione multidisciplinare comprende insegnamenti teorici, tecnici e pratici, questi ultimi per almeno il 60% delle attività.

Al superamento dell’esame finale gli studenti otterranno la qualifica di tecnico del restauro di beni culturali, come previsto dal codice dei beni culturali e potranno essere inseriti nell’elenco dei collaboratori restauratori – tecnici del restauro pubblicato nel sito del ministero della cultura.

Il corso rappresenta una risposta concreta per lavorare fin da subito nel mondo del restauro e dell’arte attraverso una formazione multidisciplinare teorica e una rilevante attività di laboratorio e di stage.

Durata del percorso

3 anni

Calendario delle lezioni

Da ottobre a luglio

Sede delle lezioni

Scuola d'Arte Muraria
Via Luigi Cagnola 17 Milano

La didattica

La didattica della Scuola prevede:

  • lezioni frontali (materie culturali e scientifiche);
  • attività di laboratorio;
  • stage in aziende e studi tecnici.

La premessa culturale su cui si fonda l’azione formativa è la didattica del “compito reale” e del “learning by doing“, per acquisire e consolidare le conoscenze e le abilità tecnico-professionali sperimentate.

La Scuola pone al centro dell’apprendimento l’intervento diretto sulle opere e attività pratiche per una committenza esterna, in laboratori tecnico-professionali attrezzati e in contesti di lavoro reali.

Libri di testo in adozione

Ultimi articoli

Open Day 18 luglio 2024

Proseguono le iniziative di Scuola d’Arte Muraria per avvicinare gli interessati al mondo del restauro. Il 18 luglio Scuola d’Arte Muraria apre le porte dei…

Open Day 18 maggio 2024

Nel mese di maggio Scuola d’Arte Muraria apre le sue porte! Vieni a scoprire la Scuola, la sua sede, la sua storia e l’offerta formativa,…

Career Day IIS Einstein

Scuola d’Arte Muraria di Milano prosegue le proprie attività di orientamento in ingresso per gli interessati al percorso abilitante post-diploma di Tecnico del Restauro dei Beni…

Vieni a trovarci

Scuola d'Arte Muraria

Via Luigi Cagnola 17
20154 Milano

Contatti

milanorestauro@scuolamuraria.it

Telefono

02 342390
391 1083186

Orari Segreteria

Lunedì - Venerdì 8.30 - 17.00
Sabato - Domenica chiuso

    Autorizzo Scuola Muraria al trattamento dei miei dati personali secondo quanto indicato nella nostra privacy policy