Tecnico del Restauro dei Beni Culturali
I nostri docenti
I docenti di Scuola d’Arte Muraria impegnati nel percorso di Tecnico del Restauro sono tutti professionisti che lavorano nell’ambito dei Beni Culturali
EMANUELA CRISTINA BISSOLI
Restauratrice
Nel 1995 si diploma in restauro presso l’Accademia Aldo Galli di Como.
Come restauratrice lavora e collabora con ditte di restauro e architetti per la redazione di progetti d’intervento, partecipazione a gare e bandi.
Da sempre interessata alla sperimentazione di metodologie innovative ed eco-sostenibili (biorestauro) si qualifica presso il Ministero della Cultura come “Restauratore di Beni Culturali” nei settori 1 e 2.
SARA CAPARROTTA
Restauratrice
Laureata in Restauro dei Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e abilitata presso il Ministero nei settori 1 e 2, materiali lapidei e superfici decorate dell’architettura. Collabora con aziende che operano su beni immobili sottoposti a tutela da Soprintendenze.
Nel corso di studi Tecnico del Restauro dei beni culturali è docente del laboratorio di restauro affreschi.
PAOLO CARMINATI
Restauratore
In possesso dei requisiti richiesti dal Ministero per i Beni Culturali, domanda N° 110019208011 secondo l’articolo 29 D.lgs 42/2004 e successive modifiche ed integrazione D.lgs 156/2006 e D.lgs 62/2008 per la qualifica professionale di Restauratore di Beni Culturali, settore 1 lapideo collabora con la Scuola da diversi anni.
Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente del laboratorio di restauro lapideo.
MARTA CATANEO
Esperta in valorizzazione di Beni Culturali
Laureata in Arti, Spettacolo ed Eventi Culturali presso l’Università IULM di Milano, ha proseguito la propria formazione conseguendo il Master in Economia e Management per l’arte e la cultura presso la 24ORE Business School, approfondendo tematiche come mercato dell’arte e diritto dei beni culturali.
EVA GIOVANNA CIVIDINI
Architetto
Laureata in architettura al Politecnico di Milano, è architetto con focus sul recupero dell’ambiente costruito.
Docente di disegno dal vero, sta arricchendo le sue competenze frequentando un corso di gaming concept art, evidenziando la sua passione per l’apprendimento e l’evoluzione artistica.
MARIO COLELLA
Restauratore
Diplomato come restauratore in Regione Toscana e laureato in Tutela e Recupero del Patrimonio storico artistico al Politecnico di Milano lavora come Docente universitario e restauratore professionista esterno da vent’anni presso i principali musei del territorio (Pinacoteca di Brera, Pinacoteca Ambrosiana, Musei civici e archeologici di Pavia e Milano…). Dal 2018 è direttore tecnico restauratore del Centro studio e conservazione Piccolo Chiostro s.r.l.
Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente di laboratorio.
ELISA CORNO
Giurista
Laureata in Scienze dei Servizi Giuridici presso l’Università degli Studi di Milano, ha proseguito la propria formazione in area umanistica conseguendo il Master Promozione e insegnamento della Lingua e Cultura Italiana per Stranieri all’Università degli Studi di Milano.
SIMONE DALBEN
Architetto
Laureato in Progettazione dell’Architettura e poi in Architettura – Ambiente Costruito – Interni presso il Politecnico di Milano, collabora con la Scuola da diversi anni nel settore delle Costruzioni e del Restauro.
Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente negli insegnamenti delle aree tecnico scientifica e documentazione.
CAMILLA MARIA DE CAPITANI
Architetto
Diplomata al Liceo Artistico e laureata con lode in Architettura – Ambiente Costruito – Interni presso il Politecnico di Milano, collabora con diversi professionisti all’allestimento di mostre e campagne di promozione dei Beni Culturali.
Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente degli insegnamenti delle aree artistico-digitali.
LUCREZIA MARIA DE CAPITANI
Architetto
Laureata con lode al Politecnico di Milano, collabora con prestigiose realtà del settore Costruzioni e Restauro; è PM dell’area Sviluppo e Urbanistica di AbitareIn. Con la Scuola collabora da diversi anni nel settore delle Costruzioni e del Restauro.
Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente degli insegnamenti delle aree tecnico scientifica e documentazione.
LAURA FOGLIA
Restauratrice
Diplomata in restauro presso il S. Paola di Mantova e laureata in Beni Culturali presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Verona, lavora da oltre vent’anni nel settore dei Beni Culturali come restauratrice e progettista. Collabora con imprese ed enti pubblici/privati.
Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente negli insegnamenti delle aree Laboratoriali e Documentazione.
LAURA GROSSI
Biologa Biochimica
Laureata in Biologia e specializzata in Biochimica presso l’Università di Milano.
Da diversi anni è docente nel settore del Restauro approfondendo le principali forme di deterioramento, sia chimico-fisico dei materiali costitutivi di opere d’arte, sia analizzando le tematiche connesse al biodeterioramento dei manufatti e delle opere d’arte, indispensabili per definire lo stato di conservazione dei manufatti e mettere in atto azioni di prevenzione, manutenzione e restauro e le problematiche inerenti alla conservazione dei beni culturali.
VINCENZA LA FORTEZZA
Restauratrice
Laureata in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali presso l’Università di Camerino e abilitata alla professione di Restauratrice di Beni Culturali con diploma Quinquennale in Restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. È titolare dell’impresa artigiana “Artes Itriae” collabora con realtà consolidate nell’ambito artistico culturale per la progettazione ed esecuzione di interventi di conservazione e restauro.
MAURO MANZONI
Restauratore
Restauratore abilitato per i settori 1 e 5; Diplomato all’ Accademia di Belle Arti di Brera nel 2012 in Restauro dell’Arte contemporanea. Ha preso parte con pubblicazioni ed incontri pubblici alle iniziative per la salvaguardia del Memoriale italiano ad Aushwitz. Si occupa di Restauro come Artigiano e collabora a progetti di conservazione con una particolare attenzione al dialogo tra Arte Contemporanea e Conservazione del Patrimonio Culturale.
SANDY MARZOLA
Restauratrice
Laureata in Conservazione e Restauro d’arte presso la Scuola W.S. Educational Center di Bruxelles con sede a Busto Arsizio. Specializzata in Tecnico di restauro d’arte presso la Scuola Universitè Europeenne Jean Monnet di Busto Arsizio.
In possesso della qualifica di restauratrice nel settore superfici decorate dell’architettura.
Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente negli insegnamenti di laboratorio di restauro affreschi.
AMELIE PUGLIA
Docente di lingue e Tutor DSA
Laureata magistrale con lode in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee presso l’Università degli Studi di Milano con specializzazione in metodologie e didattica delle lingue seconde.
Attualmente è docente privata di lingue e DSA Homework Tutor®, certificata Erickson, collaborando a progetti di didattica inclusiva.
Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente nell’insegnamento della lingua inglese, compresa tra gli insegnamenti dell’area tecnico-scientifica.
EDOARDO OLIVIERO RADAELLI
Ingegnere
Laureato in Ingegneria Civile con lode presso il Politecnico di Milano è docente a contratto presso il Politecnico di Milano. Cotitolare dello “Studio Jurina e Radaelli” da diversi anni si occupa di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza nel campo delle strutture, con particolare specializzazione nel settore degli edifici esistenti, compresi quelli a valenza storico monumentale. Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente dell’area tecnico-scientifica.
VIRGINIA RIVA
Giurista
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano, specializzata nel Mercato dell’aArte presso l’Università Cattolica di Milano ed esperta del Mercato del Lavoro e delle Politiche Attive presso l’Università degli Studi di Bergamo, si occupa dei rapporti tra Scuola e Lavoro, curando le relazioni con le Aziende del Restauro.
Nel corso di studi del Tecnico del Restauro dei Beni Culturali è docente di Legislazione dei Beni Culturali.
SILVIO TOMASINI
Storico dell’Arte
Laureato con lode in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi Statale di Milano lavora presso la Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo come responsabile dell’Amministrazione, dei Volontari del Museo Diocesano, e del centro Studi della Fondazione e come Coordinatore generale. È autore di numerose monografie e articoli e negli anni si è occupato della curatela di mostre d’arte tra le province di Bergamo e Lecco.
CHIARA VALAGUSSA
Storica dell’arte e Registrar
Laureata in Diagnostica dei beni culturali presso l’Università degli Studi di Milano e in Storia dell’Arte presso l’Università di Bologna, nel 2020 si specializza nella Gestione e movimentazione dei beni culturali presso la Scuola di Restauro di Botticino. Lavora come Registrar presso l’Accademia Carrara di Bergamo, occupandosi della gestione dei prestiti in entrata e in uscita, e della movimentazione delle opere.
LIDIA ZUCCARO
Storica dell’arte
Laureata in Storia e critica dell’arte, poi diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Beni storico – artistici dell’Università degli Studi di Milano, con interesse per lo studio dell’iconografia a partire dal periodo paleocristiano fino agli esiti più contemporanei del tema. Collabora da anni con il Museo di arte contemporanea Pirelli HangarBicocca, dove si occupa della gestione dello staff interno e della reportistica sulle opere esposte.
Vieni a trovarci
Scuola d'Arte Muraria
Via Luigi Cagnola 17
20154 Milano
Contatti
milanorestauro@scuolamuraria.it
Telefono
02 342390
391 1083186
Orari Segreteria
Lunedì - Venerdì 8.30 - 17.00
Sabato - Domenica chiuso